Accettare Cookies?
Provided by OpenGlobal

Befana tra gli Etruschi

03. 01. 2011

Befana tra gli Etruschi: l'albero delle caramelle nelle necropoli Unesco di Tarquinia e Cerveteri

La Befana da appuntamento a tutti i bambini nelle splendide necropoli etrusche di Tarquinia e Cerveteri, sotto l'albero delle caramelle, presso le aree ristoro. Caramelle e dolcetti da raccogliere dunque direttamente dall'albero e entrata gratuita per i piccoli graditissimi ospiti presso le necropoli patrimonio Unesco, per una giornata all'aria aperta all'insegna delle dolcezze e della cultura. Ma non è tutto: ogni bambino potrà seguire il percorso, fedelmente accompagnato dall'archeoguida, creata appositamente in forma di cartone animato, che racconterà in maniera accattivante e divertente la vita dell'antico e misterioso popolo etrusco. Ricordiamo che anche per i genitori sono disponibili le audioguide.

La necropoli delle tombe dipinte di Tarquinia e le archeoguide

L’audioguida accompagna sapientemente alla scoperta di un sito bello e ben curato, dove l’accorto lavoro della Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale permette di ammirare, in modo autonomo, gli ipogei dipinti. L’audioguida li descrive in modo sapiente e coinvolgente.

Scendendo nelle tombe, il visitatore può seguire il racconto dell’antica civiltà che gli scavi archeologici arricchiscono anno dopo anno, dischiudendo alla nostra conoscenza i segreti di un popolo che non ha lasciato di sé memorie scritte.

Per i più piccoli è in funzione un'audioguida speciale: l'archeoguida, un nuovo servizio di visita audioguidata. L'archeoguida, che incuriosisce anche i grandi, è riservata ai bambini e, proprio da loro, dai "piccoli turisti", sta ottenendo un grande apprezzamento.

Durante la visita della necropoli di Tarquinia si può anche osservare l’ampia e suggestiva veduta verso la collina dove sorgeva la “civita” etrusca.

E' disponibile anche un'area attrezzata gratuita per break all’aperto.

Informazioni e biglietteria

La visita della Necropoli di Tarquinia osserverà il seguente orario: 8.30 - 14.00
Info biglietteria necropoli di Tarquinia, tel. 0766.840000

Ricordiamo inoltre che nella stessa giornata si può visitare anche il meraviglioso Museo nazionale archeologico di Tarquinia che sarà aperto dalle 8.30 alle 19.30.
Info biglietteria Museo: 0766.850080

Le biglietterie chiudono un'ora prima e non è richiesta prenotazione.

Visite guidate

Il Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia si visita in due o più ore, a seconda delle vostre esigenze. Per la visita della Necropoli consigliamo di concedervi almeno un'ora e mezza.

Leggi tutto...

Laboratori didattici

I laboratori didattici di archeologia permettono di conoscere in modo diretto i riti, i materiali e le tecniche di produzione in uso nella civilta etrusca e di rivivere le esperienze dell’uomo antico.

Leggi tutto...

Come arrivare

La Necropoli di Tarquinia è situata a circa 90 km nord da Roma

Leggi tutto...