Accettare Cookies?
Provided by OpenGlobal

Estate con gli Etruschi 2011: degustazioni ed eventi del nuovo calendario di luglio

22. 07. 2011

 

Continua il ciclo di degustazioni gratuite dei prodotti delle terre etrusche presso le necropoli di Monterozzi e della Banditaccia di Cerveteri. Riprendono gli scavi archeologici al tumulo "della Regina" a Tarquinia

Proseguono con successo le degustazioni d'estate presso la Necropoli etrusca di Tarquinia e il punto ristoro della Necropoli della Banditaccia di Cerveteri. Entrambe le necropoli sono state dichiarate patrimonio dell'Umanità Unesco. Dal miele al vino, dai dolci a tante altre prelibatezze, i prodotti delle terre etrusche vengono offerti gratuitamente ai visitatori tutti giorni della settimana - tranne il lunedì giorno di chiusura - per tutto il periodo estivo. L'iniziativa si protrarrà fino al mese di settembre.

Sono tanti gli appuntamenti messi in calendario per gli appassionati dell'antico e misterioso popolo etrusco, le cui abitudini quotidiane e passioni sono testimoniate dalle spettacolari tombe dipinte della necropoli del Calvario di Tarquinia. Le 19 tombe dipinte, sono visitabili dal martedì alla domenica.

Inoltre, a partire dal 25 luglio, riprenderanno gli scavi e gli studi archeologici nell’area della Doganaccia, situata nel cuore della necropoli etrusca di Tarquinia, condotti dal corso di Etruscologia e Antichità italiche dell’Università degli Studi di Torino, la soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale e l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro. Le ricerche vengono effettuate sul tumulo di età orientalizzante detto “della Regina” (VII sec. a.C.) che, accanto al tumulo “del Re”, rappresentavano l’ingresso alla necropoli tarquiniese, per chi proveniva dalla costa.

Ricordiamo inoltre che, anche durante l'estate, è aperto il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia. Ricco di preziosi tesori, è ospitato presso il rinascimentale palazzo Vitelleschi, ubicato nel centro storico di Tarquinia. Nei vasti ambienti, sono esposti importanti reperti funerari tra cui sarcofagi e sculture appartenenti a importanti famiglie etrusche, vasellame, gioielli ed altri manufatti di raffinata fattura.

Museo Nazionale Archeologico, piazza Cavour – Tarquinia (VT), tel. 0766.850080

Orario di apertura - tutti i giorni dalle 8,30 alle 19,30. Chiuso il lunedì

La biglietteria chiude un'ora prima

Necropoli di Tarquinia: tel. 0766.840000

Orario di apertura - tutti i giorni dalle 8,30 alle 19,30. Chiuso il lunedì

La biglietteria chiude un’ora prima.

 

Per informazioni sugli scavi alla Doganaccia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Visite guidate

Il Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia si visita in due o più ore, a seconda delle vostre esigenze. Per la visita della Necropoli consigliamo di concedervi almeno un'ora e mezza.

Leggi tutto...

Laboratori didattici

I laboratori didattici di archeologia permettono di conoscere in modo diretto i riti, i materiali e le tecniche di produzione in uso nella civilta etrusca e di rivivere le esperienze dell’uomo antico.

Leggi tutto...

Come arrivare

La Necropoli di Tarquinia è situata a circa 90 km nord da Roma

Leggi tutto...