Accettare Cookies?
Provided by OpenGlobal

A spasso con gli Etruschi: le archeoguide per i piccoli visitatori della necropoli di Tarquinia

02. 08. 2011

 

Nella necropoli etrusca del Calvario di Tarquinia, i piccoli ospiti sono i benvenuti. Per i bambini, infatti, sono dettaglio Archeoguidadisponibili le speciali archeoguide create appositamente in forma di cartone animato. Le archeoguide raccontano in maniera accattivante e divertente la vita dell'antico e misterioso popolo etrusco e sono soprattutto un ottimo mezzo per imparare senza perdere di vista il divertimento.

Sono insomma l'ideale per trascorrere una giornata d'estate all'aria aperta, accompagnati fedelmente da racconti e ricostruzioni basati sui dipinti delle tombe della necropoli, patrimonio dell'Umanità Unesco.

Anche per gli adulti sono disponibili delle comode audioguide per ammirare e conoscere autonomamente i tanti particolari che emergono dai dipinti.

Tarquinia, culla della civiltà etrusca, è senza dubbio una tra le mete più importanti del Mediterraneo per gli appassionati di archeologia e arte antica. Ed è attraverso le tombe dipinte della necropoli che rivive l'affascinante mondo dei Tirreni. Le immagini degli affreschi, di oltre 2500 anni fa, scorrono come un libro aperto, aiutandoci a carpire i desideri, le passioni e i costumi delle genti etrusche.


Durante la visita si può anche osservare l’ampia e suggestiva veduta verso la collina dove sorgeva la “Civita” etrusca. Presso la necropoli del Calvario è inoltre presente un ampio punto ristoro e un'area attrezzata per break all’aperto. Anche nel mese di agosto, ricordiamo che sono sempre in corso le degustazioni dei prodotti delle terre etrusche: vino miele e dolci per una pausa gustosa e rilassante tra una visita e l'altra.

 

Informazioni biglietteria necropoli di Tarquinia: tel. 0766.840000

Orario di apertura al pubblico: dalle ore 8,30 alle 19,30.

La biglietteria chiude un’ora prima.

 

Visite guidate

Il Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia si visita in due o più ore, a seconda delle vostre esigenze. Per la visita della Necropoli consigliamo di concedervi almeno un'ora e mezza.

Leggi tutto...

Laboratori didattici

I laboratori didattici di archeologia permettono di conoscere in modo diretto i riti, i materiali e le tecniche di produzione in uso nella civilta etrusca e di rivivere le esperienze dell’uomo antico.

Leggi tutto...

Come arrivare

La Necropoli di Tarquinia è situata a circa 90 km nord da Roma

Leggi tutto...