Accettare Cookies?
Provided by OpenGlobal

Giornate europee del Patrimonio con gli Etruschi

25. 09. 2012

 

Entrata gratuita necropoli e museo etruschi di Tarquinia

Ritorna il consueto e apprezzatissimo appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, edizione 2012.

Il 29 e 30 settembre saranno due giornate interamente dedicate al patrimonio storico e culturale europeo con l'intento di avvicinare sempre più i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa, favorire una tolleranza che superi le frontiere nazionali, sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere il patrimonio storico artistico.

Un pensiero di unità e divulgazione che hanno fatto proprio anche due luoghi di pregio della cultura europea: il Museo Nazionale Archeologico e la Necropoli etrusca del Calvario, patrimonio dell'Umanità Unesco, di Tarquinia. Custode di inestimabili reperti etruschi il museo archeologico, e di testimonianze iconografiche la necropoli etrusca del Calvario, saranno aperte al pubblico, con ingresso gratuito e una serie di iniziative ed eventi durante la due giorni europea.

Presso il museo e la necropoli etrusca sono disponibili le archeoguide, supporti multimediali in 3 lingue,italiano inglese, tedesco e francese) che consentono una esaustiva visita guidata in completa autonomia. Per i giovanissimi visitatori sono invece disponibili le archeoguide animate, i cui protagonist, Zip e Zurp, condurrano i piccoli attraverso la storia degli antichi etruschi raccontando i dipinti delle tombe lungo il percorso attraverso la necropoli. Dedicata ad adulti e bambini è la speciale iniziativa, ormai consolidata e fruibile tutto l'anno, "Voglia d'arte", che permette di dare libero sfogo alla propria vena artistica all'interno della necropoli, noleggiando gratuitamente il kit da disegno presso il bookshop all'interno del sito.

Non mancherà anche l'appuntamento goloso con le degustazioni gratuite, presso il punto ristoro della necropoli, dei prodotti tipici delle terre etrusche: dai dolcetti secchi ai vini bianchi e rossi, al miele.

Visite guidate

Il Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia si visita in due o più ore, a seconda delle vostre esigenze. Per la visita della Necropoli consigliamo di concedervi almeno un'ora e mezza.

Leggi tutto...

Laboratori didattici

I laboratori didattici di archeologia permettono di conoscere in modo diretto i riti, i materiali e le tecniche di produzione in uso nella civilta etrusca e di rivivere le esperienze dell’uomo antico.

Leggi tutto...

Come arrivare

La Necropoli di Tarquinia è situata a circa 90 km nord da Roma

Leggi tutto...