Accettare Cookies?
Provided by OpenGlobal

Eventi

I 12 volti degli Etruschi

L'iniziativa, denominata ", un anno al museo di Tarquinia" si rinnoverà ogni ultima domenica del mese per tutto l’anno e prevede un'interessante serie di visite guidate gratuite a tema, organizzate a cura del personale della Soprintendenza.

Per i visitatori e gli appassionati si tratta di un'occasione imperdibile di approfondimento e di conoscenza di tanti diversi "volti" dell’affascinante civiltà etrusca, attraverso racconti inediti e rievocativi.

Le visite saranno precedute da una breve introduzione che illustrerà la storia del Palazzo Vitelleschi, lo storico monumento quattrocentesco, fatto costruire dal Cardinale Giovanni Vitelleschi, che ospita attualmente l’importante raccolta archeologica.

I principi etruschi e la loro vita opulenta saranno i protagonisti delle due visite di domenica 23 febbraio insieme ai preziosi oggetti, provenienti da tutto il Mediterraneo ed esposti nel Museo, che ne sottolineavano il prestigio e il potere.

27 Luglio: L’olio delle panatenaiche. Atleti ai giochi
31 Agosto: Tyrrenòi: gli Etruschi sul mare
28 Settembre: Tinia è Zeus. L’Olimpo etrusco
26 Ottobre: Vivi oltre la vita. Viaggio con Caron dimonio
30 Novembre: Tanaquilla sposa regale: la bellezza e il prestigio
28 Dicembre: Gli Etruschi dopo gli Etruschi

Il biglietto d’ingresso include la visita guidata a tema.

Coordinamento Luca Mercuri (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Per ogni informazione consultare il sito www.etruriameridionale.beniculturali.it

Per le prenotazioni Beatrice Casocavallo
cell. 333.4644284
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Visite guidate

Il Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia si visita in due o più ore, a seconda delle vostre esigenze. Per la visita della Necropoli consigliamo di concedervi almeno un'ora e mezza.

Leggi tutto...

Laboratori didattici

I laboratori didattici di archeologia permettono di conoscere in modo diretto i riti, i materiali e le tecniche di produzione in uso nella civilta etrusca e di rivivere le esperienze dell’uomo antico.

Leggi tutto...

Come arrivare

La Necropoli di Tarquinia è situata a circa 90 km nord da Roma

Leggi tutto...