Viterbo, la città dei Papi, è anche una delle città più importanti per la storia degli Etruschi.

Antiche vestigia del suo passato riposano da secoli nel suo affascinante mondo sotterraneo.
Un dedalo di gallerie, cunicoli, ipogei e grotte scavate nel tufo testimoniano ciò che era la città di un tempo, e ciò su cui la città medievale e moderna ha affondato le sue radici.

Visite guidate Viterbo sotterranea

La Viterbo sotterranea è oggi accessibile e parzialmente visitabile con un tour guidato. Durante la visita, si possono ammirare le antiche gallerie e scoprire la storia e le leggende che circondano questo misterioso e affascinante luogo.

Due importanti tratti aperti al pubblico si trovano nel centro storico della città, a due passi dal Duomo, dal Palazzo Papale e dal quartiere di San Pellegrino.
Dall’ingresso di via Chigi è possibile accedere a un sistema di gallerie e cunicoli sotterranei che ebbe vari utilizzi nel corso dei secoli: gallerie etrusche, pre-etrusche e medievali, che fecero da rifugio ai viterbesi durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Immancabili i butti medievali, oltre ad antichissimi luoghi di culto.

Imperdibile è poi una visita guidata al centro storico della città di Viterbo, che costituisce il più grande centro storico medievale d’Europa.

tour guidato nella Viterbo medievale

Una delle principali attrazioni del quartiere medievale di Viterbo è sicuramente il Palazzo dei Papi, che si trova nella piazza principale della città, Piazza del Plebiscito.

Il Palazzo dei Papi è un imponente edificio in stile gotico, con la sua celeberrima loggia, e numerose sale affrescate.

Un altro importante monumento medievale di Viterbo è la Chiesa di Santa Maria della Verità, costruita nel XIII secolo in stile romanico-gotico. La chiesa ha una facciata a capanna con pavimentazione in peperino, e un portale decorato con sculture e affreschi, e all’interno si possono ammirare opere d’arte di artisti come Lorenzo da Viterbo.

Altri monumenti medievali di Viterbo includono la Torre di San Lorenzo, un’antica torre di avvistamento risalente al XII secolo, e il quartiere di San Pellegrino, con le sue strade strette e suggestive, che conservano l’atmosfera medievale della città.

Per informazioni sui tour guidati nella Viterbo Medievale e nella Viterbo Underground visita il sito tesoridietruria.it

Prenota un tour guidato nella Viterbo Medievale e nella Viterbo sotterranea!

Contatti: welcome@tesoridietruria.it
Infoline: 338.8618856