Nel sacro bosco alle porte di Bomarzo, al confine tra Lazio e Umbria, sorge il Parco dei Mostri, noto anche come Giardino dei Mostri.

Giardino di Bomarzo

Nel 1552, il principe Pier Francesco Orsini iniziò i lavori per la realizzazione di questo luogo, in cui il senso della prospettiva si distorce, e la magia, la mitologia e la letteratura si incontrano in forme talvolta oniriche, talvolta spaventose, talvolta animalesche, che sembrano lì per deridere la morte.

È proprio la collezione di statue e architetture grottesche che ha reso celebre questo luogo in tutto il mondo. Le sculture includono giganti, draghi, ninfe, orchi e altri personaggi mitologici. Ci sono anche labirinti, fontane, cascate, costruzioni dalla stravagante architettura, e altre attrazioni.

Giardino di Bomarzo: il senso della prospettiva

Il parco è stato costruito su una collina rocciosa; la vegetazione che lo circonda è stata scelta con cura per creare un ambiente che sembri naturale ma che allo stesso tempo metta in risalto le statue e le architetture.

Nel corso dei secoli, il Parco dei Mostri è stato abbandonato e restaurato più volte, ma ha sempre mantenuto il suo fascino unico. Oggi è una popolare attrazione turistica, visitata da migliaia di persone ogni anno. Il parco è stato anche utilizzato come set per diversi film e programmi televisivi.

Parco dei mostri di Bomarzo

Per scoprire i misteri di questo luogo unico, vi consigliamo di prenotare un tour guidato del Parco dei Mostri di Bomarzo sul sito tesoridetruria.it

Prenota un tour guidato nel Parco dei Mostri di Bomarzo!

Contatti: welcome@tesoridietruria.it
Infoline: 338.8618856