Nel comune di Caprarola, nella provincia di Viterbo, sorge lo splendido Palazzo Farnese. Fu costruito nel XVI secolo per volere del cardinale Alessandro Farnese, che in seguito sarebbe diventato Papa Paolo III.

L’opera di costruzione del palazzo iniziò nel 1559 sotto la direzione dell’architetto Jacopo Barozzi da Vignola, e si protrasse per oltre vent’anni. Il risultato è un edificio di grandi dimensioni, circondato da mura merlate e torri angolari, con una pianta pentagonale che può essere apprezzata nella seguente immagine.

Il palazzo ospita numerose sale di rappresentanza decorate con affreschi e dipinti di artisti del calibro di Taddeo Zuccari e Federico Zuccari. In particolare, la Sala dei Fasti Farnesiani è una delle sale più famose del palazzo, con affreschi che celebrano le gesta della famiglia Farnese.

Inoltre, il palazzo contiene una vasta collezione di opere d’arte, tra cui dipinti, sculture, arazzi e mobili antichi. La Galleria delle Carte Geografiche è un’altra attrazione del palazzo, con una serie di mappe geografiche del mondo intero realizzate su commissione del cardinale Farnese.

Il Palazzo Farnese di Caprarola è stato riconosciuto come uno dei più importanti palazzi rinascimentali d’Italia, nonché uno dei migliori esempi di architettura militare italiana del XVI secolo. Il palazzo è stato utilizzato anche come location per numerosi film e programmi televisivi.

Per prenotare una visita guidata al Palazzo Farnese di Caprarola ti consigliamo di vistare il sito di Tesori d’Etruria.

Prenota una visita guidata al Palazzo Farnese di Caprarola!

Contatti: welcome@tesoridietruria.it
Infoline: 338.8618856